<

martedì, aprile 22, 2008

Perchè Ok Notizie è un bluff e potrebbe rivelarsi addirittura dannoso


Chiunque frequenti la rete ha un'idea di cosa siano i blog e quale dovrebbe essere il ruolo dei bloggers.
Chiunque la frequenti assiduamente vive una situazione schizofrenica.
La rete sostengono molti(in italia il più famoso tra questi è B.Grillo) soppianterà gli attuali mezzi di informazione, giornali e televisioni sono ormai obsoleti forniscono informazioni drogate, sono autoreferenziali, non sono più media liberi o indipendenti.
L'informazione alternativa, quella non censurata nè filtrata dagli interessi dell'editore la trovi solo in rete.
Forse è stato così all'inizio e senz'altro lo è ancora in alcuni casi.
Dopo il boom dei blog sono nate le comunità di bloggers, piattaforme aggreganti che davano la possibilità agli utenti,bloggers e fruitori di blog, di scambiarsi notizie, informazioni e punti di vista diversi, alternativi, fuori dal "pensiero unico" e la propaganda. Per un pò queste comunità hanno risposto all'esigenza per la quale erano nate, poi,col pasare del tempo, le piattaforme si sono costituite per "appartenenza" politica o culturale e, nonostante siano diventate di parte, continuavano ad essere comunque veicolo di informazioni e opinioni fuori dal coro.
Da qualche tempo a questa parte però sono diventate delle vere e proprie vetrine del narcisismo dei bloggers.
Rispondono ormai a criteri simili a quelli dell'auditel televisivo, indipendentemente dalla originalità e qualità dei post pubblicati sui blog.
Una di queste è purtroppo Ok Notizie.
Chiunque abbia frequentato, più o meno assiduamente, nell'ultimo anno Ok Notizie si è reso conto che ormai le notizie,soprattutto quelle che vanno in copertina sono quelle che hanno avuto più share(punteggio e voti), indipendentemente dagli argomenti e il taglio proposti.
Con altri bloggers italiani con i quali collaboriamo(anche con giornalisti professionisti) abbiamo provato a postare le notizie più disparate e i titoli più accattivanti, taglio dei post critici o omologati. Sempre(tranne due volte in un anno) e invariabilmente non siamo neppure approdati in prima pagina.
Le sole due volte che è capitato erano notizie di gossip.
Ci sono notizie che in pochi minuti raggiungono voti e punteggi che le "spingono" in prima pagina indipendentemente dalla loro qualità, caratteristica "alternativa" o originialità.
Eppure da che mondo è mondo è "l'uomo che morde il cane" e non viceversa che fa notizia!
Cosa offre di diverso Ok Notizie all'utente che legge i giornali o vede la televisione?
Che informazione avrà l'utente che non legge i giornali e non guarda la televisione?
A che serve il web se entra a far parte del gioco autoreferenziale degli altri media?

Etichette: , , ,

... leggi tutto